3 aprile 2014

vellutata di zucchine all'aneto con salmone allo zenzero

Doveva essere salata, perché qui di dolci se ne vedono di rado e anche se uno smoothie alle fragole coi semi di vaniglia e l’acqua di rose era perfetto per parlare di picnic di primavera, non mi sembrava  rappresentativo di questo blog. Doveva esserci un po’ di verde, perché qui della verdura ne abbiamo fatto una cifra stilistica, un po' per scherzo e un po' perché mi diverto di più a tirar fuori una cena scìscì da una zucchina o il potenziale da una cucina Ikea che a vincere facile con l’artiglieria pesante - che siano gli ingredienti o i rivestimenti ricercati.


Doveva essere semplice, perché il giornale non ­parla solo di food e viene letto tanto dall’americana venuta in Italia con tutta l'intenzione di imparare a fare le tagliatelle, quanto dal signore inglese di mezza età che quando dice "cucino" intende "tosto il pane e ci spalmo il burro e il Gentleman's Relish". E ovviamente doveva avere un certo va va voom factor,  perché per quanto con un bicchiere di Morellino sia la cena disinvolta più elegante che io riesca a immaginare, chi vorrebbe veramente trovare su un giornale la ricetta del pane col salame?

Questo per dirvi che cavoli a merenda a partire da questa uscita, ma in realtà già da qualche mese, si occupa della sezione Food di Florence is You! (e anche di varie altre cose che se vi interessa trovate sul colophon, che ho imparato sarebbe quel trafiletto che non legge mai nessuno che dice chi fa cosa nella redazione di un giornale). Se volete leggere la ricetta che ha superato tanta meticolosa selezione e un altro paio di food news di primavera, le trovate a pagina 23 per tutto il mese di aprile e di maggio, sui tavolini dei caffè storici, nelle gallerie d'arte, nelle biblioteche, nei teatri... la faccio breve, nei posti della cultura della città. Se invece non avete in programma di passare da Firenze per questa primavera le trovate qui:




C'è anche un'altra novità. A quelli che come me "la caccia al tesoro è uno stile di vita" dico solo che è nascosta a pagina cinque. Se invece siete di quelli che andate subito a vedere le soluzioni, vi dico che la trovate qui.